domenica 17 ottobre 2010

Personaggi Full Metal Panic!

FMP -> Personaggi + Voci (Originali e Italiane)

Sousuke Sagara

Sousuke Sagara
Nome originaleSousuke Sagara
Voce orig.Tomokazu Seki
Voce italianaSimone D'Andrea
Data di nascita20 febbraio
AlleatiMithril
Sousuke Sagara (相良 宗介 Sagara Sousuke) Sousuke Sagara è il protagonista della serie manga e anime Full Metal Panic!. È un sergente Mithril. Quale membro del suo SRT con il nome in codice di URUZ 7, è dotato in ogni sorta di tecnica di combattimento ma eccelle nell’utilizzo degli AS (le sue migliori abilità sono, a quanto dice lui: "ricognizione, esperto di esplosivi e pilotaggio di AS").
La sua vita cambia drasticamente quando gli viene assegnata una missione in una scuola di Tokyo (l'istituto superiore Jindai), dove deve fare la guardia ad una ragazza Whispered, Chidori Kaname. Inizialmente la sua relazione con Kaname è molto instabile, ma poi sviluppa un forte legame con lei. Sebbene sia giapponese, non si sa dove e quando sia nato (probabilmente è nato in Hermajistan), così la sua età è solo presunta. Tutto quello che si sa è che è cresciuto durante la guerriglia afghana e che ha combattuto contro l’Unione Sovietica (incluso Kalinin) sin da quando era piccolo. Questo ha fatto di lui un ottimo soldato ma un pessimo studente in Giappone (la materia in cui ha più difficoltà è la letteratura antica). I suoi hobbies sono la pesca e la lettura.

Kaname Chidori

Kaname Chidori
Nome originaleKaname Chidori
Voce orig.Satsuki Yukino
Voce italianaPerla Liberatori
Data di nascita24 dicembre
Parenti
  • Madre,deceduta
  • padre
  • sorella
  • nonno
Kaname Chidori (千鳥 かなめ Chidori Kaname) è la coprotagonista della serie manga e anime Full Metal Panic!.
Apparentemente ordinaria studentessa della scuola superiore Jindai di Tokyo, Chidori Kaname è una Whispered che porta inconsapevolmente con sé segreti militari ambìti da molte organizzazioni. L'organizzazione mercenaria Mithril ha deciso di proteggerla ponendola sotto la tutela del sergente Sousuke Sagara, con Kurz Weber e Melissa Mao in appoggio. Fuori luogo, il sergente non riesce ad abituarsi alla normale quotidianità di Tokyo, e la sua indole irruente e paranoica è sottolineata da gag che si susseguono per tutte le serie in cui Chidori tenta di moderarne il temperamento. Inizialmente Kaname pensa infatti che Sousuke sia semplicemente un pervertito fissato di roba militare dal momento che la segue sempre e parla in gergo, ma in seguito verrà a sapere dallo stesso Sousuke la sua vera identità e missione.
Kaname vive da sola in un appartamento, perché il padre, Alto Commissario per l’ambiente alle Nazioni Unite, e la sorella di 11 anni, vivono a New York, mentre la madre è morta di malattia tre anni prima. È vice-presidente della Società studentesca e capoclasse (secondo anno, quarta sezione). Nonostante la sua iperattività, soffre di pressione bassa e la mattina fa fatica ad alzarsi. Apparentemente è una ragazza ferma e decisa quanto espansiva ma non manca di scoprirsi molto dolce e disponibile sviluppando un progressivo attaccamento verso il protagonista. Mentre nello spin-off Full Metal Panic? Fumoffu la relazione del duo si concentra sull'effetto comico, con risultati più felici della prima serie, Chidori e Sagara saranno messi di fronte ai reciproci sentimenti in modo più conflittuale e maturo nel seguito Full Metal Panic! The Second Raid.

Teletha Testarossa

Teletha (Teresa) Testarossa
Nome originaleTeletha (Teresa) Testarossa
Voce orig.Yukana Nogami
Voce italianaLetizia Ciampa
Data di nascita24 dicembre 198*
Abilità
  • Whispered
AlleatiMithril
Parenti
  • Leonardo Testarossa (fratello)
Teletha (Teresa) Testarossa (テスタロッサ テレサ Testarossa Teletha (Teresa)), Tessa per gli amici, è il Colonnello sedicenne della Mithril e il Capitano di un sottomarino d’assalto, il Tuatha de Danaan (トゥアハー・デ・ダナン, TDD-1).
È anche lei, come Kaname Chidori, una Whispered ed è stata lei a progettare il sistema di propulsione ultra-rapido e ultra silenzioso del TTD-1. In realtà, il vero comandante del sottomarino doveva essere l'attuale vicecomandante, Richard Mardukas, ma in memoria del padre (ucciso nella notte in cui il fratello di Tessa, Leonardo, venne rapito) lasciò a lei il comando. È innamorata del protagonista, ma al contrario di Kaname, lo ammette (non a lui però). È un'italo-americana ma la sua famiglia ha sangue svizzero e austriaco nelle vene. In contrasto con la sua intelligenza è molto goffa. Kaname una volta l’ha descritta come una ragazza che non cammina senza incespicare. Soffre anche di pressione bassa, il che probabilmente contribuisce alla sua goffaggine. Quando era piccola viveva con suo padre ad Okinawa, in Giappone, dove egli lavorava in una base americana. Parla giapponese e il suo drink preferito è ancora l’oshiruko (bevanda dolce a base di semi di soia, che di solito bevono i bambini).
Il suo vero nome in realtà dovrebbe essere Teresa, che è coerente con le sue origini italiche (oltretutto Tessa è anche il vero diminutivo di Teresa), però in giapponese Teresa e Teletha si scrivono allo stesso modo, come si può verificare nella puntata 10 di Fumoffu quando giunta a scuola scrive il nome alla lavagna in sillabe giapponesi. Questo "errore" è stato mantenuto in tutte le trasposizioni estere dell'anime, compresa quella italiana dove i traduttori della Shin Vision hanno preferito mantenere uno "spelling" conforme all'originale e alle edizioni straniere; tuttavia, alcuni fansubbers riportarono il nome corretto "Teresa" anche nelle serie successive alla prima dopo che questa fu licenziata in Italia.
Piccola nota di parentela: a causa di alcuni disguidi di traduzione, molti hanno pensato che Leonardo (il fratello di Tessa) fosse di due anni più grande di lei. in verità loro sono fratelli gemelli.
Gli 'errori' che hanno portato a questo fraintendimento sono due:
  • Puntata 10 della prima stagione (Run Running Run):
Effettivamente non è un vero e proprio errore, comunque Tessa dice che suo fratello è riuscito a risolvere le 10 equazioni differenziali due anni prima di lei (a 4 anni invece che a 6), e gli da l'appellativo di fratellone.
  • Puntata 10 della seconda stagione (Fumoffu):
Quando parla con Hayashimizu Atsunobu (il presidente del consiglio studentesco) durante la carrellata di immagini che mostrano la sua vita scolastica in quelle settimane, lui ha un ventaglio con sopra scritto: "sorella minore". In verità, quell'ideogramma significa "sorellina", un po' come l'appellativo che Kurz dà spesso a Melissa. Non una sorella più piccola quindi.
Questo piccolo dettaglio sarà molto rilevante in futuro...

Melissa Mao

Melissa Mao
Nome originaleMelissa Mao
Voce orig.Michiko Neya
Voce italianaBarbara De Bortoli
Luogo di nascitaNew York
Data di nascita1 aprile
AlleatiMithril
Melissa Mao (マオ メリッサ Mao Melissa) è un ufficiale di mandato della Mithril è il capo del team SRT composto da lei, Sagara e Weber, il suo nome in codice è URUZ-2. Essendo un leader eccellente così come un abile soldatessa, è molto rispettata da Sousuke e Kurz (suoi sottoposti), anche se la sua caratteristica principale è il combattimento corpo a corpo
A differenza degli altri membri del SRT, ha una laurea in ingegneria e comprende gli aspetti ingegneristici dell’AS. È una cinese-americana nata a New York ed è stata un marine, corpo in cui si è arruolata il giorno stesso del suo matrimonio. Forse a causa di questo, è molto brava nell'essere scurrile quando vuole... è anche amica di Tessa. È stata lei a scegliere Sousuke e Kurz per l’SRT da un campo d’allenamento segreto Mithril in Belize. Dopo che il suo M9 è stato distrutto dal Behemoth (puntata 12: One Night Stand) il suo rimpiazzo è stato un prototipo che monta sulla testa un'antenna che crea interferenze alle comunicazioni nemiche nelle vicinanze.
Nei romanzi si scopre che avrà una relazione con Kurz.

Kurz Weber

Kurz Weber
Nome originaleKurz Weber
Voce orig.Shinichiro Miki
Voci italiane
  • Massimiliano Alto
  • Francesco Pezzulli Full Metal Panic the second raid
Data di nascita1 aprile
AlleatiMithril
Kurz Weber (ウェーバー クルツ Weber Kurz) è un membro del SRT come Sousuke e probabilmente il suo miglior amico (il suo nome in codice è URUZ-6). Sebbene sia bravo in varie cose come Sousuke, la sua specialità è fare il cecchino.
Si presuppone che sia austriaco, ma il suo passato è oscuro... Sappiamo che viveva a Tokyo quando era piccolo (fino a 14 anni) e parla perfettamente giapponese anche ora. Infatti conosce il Giappone meglio di Sousuke. Molto bello, era un modello professionista per la rivista americana The Tag prima di diventare un mercenario. Sembra che sia nella Mithril per denaro perché ha debiti, dovuti forse alla malattia della sorella.
Questo almeno è quanto dice ai suoi commilitoni. Come si saprà in una Short Story pubblicata sui romanzi, infatti, i genitori di Kurz vennero coinvolti in un attacco terroristico all'aeroporto, perdendo la vita. Così Kurz abbandonò gli studi e andò in Libano per imparare a combattere per cercare, in qualche modo, di vendicare la morte dei suoi. Successivamente, si scoprirà anche che, prima di entrare nella Mithril, mentre era in territorio libanese, combatté contro Sagara a bordo degli AS, prima che si conoscessero nella Mitrhil. Suona anche la chitarra, molto bene per giunta. Ha imparato da piccolo, perché il padre la suonava e lui lo voleva emulare, aveva anche un gruppo musicale (che sarà il tema centrale di una Short Story, che vede Sagara e Weber alla ricerca dei membri della band in stile Blues Brothers) Il suo aspetto potrebbe attrarre ogni donna ma i suoi discorsi e il suo comportamento le disgusterebbero in poco tempo. Mentre Sousuke è il bravo ragazzo dell’ SRT, lui è il casinista ed il donnaiolo. Tuttavia si scopre la forte personalità di Kurz sin dalla prima serie, per esempio nelle ultime puntate quando rimprovera Sosuke di aver lasciato Kaname da sola dopo che era stata in pensiero per lui. Nonostante con un'analisi poco approfondita possa apparire come una persona superficiale, Kurz è in realtà un personaggio di grande cuore. E lo vedremo nei romanzi, quando dopo essere stato insieme a Mao, si sacrifica per salvarla (si scoprirà poi che in realtà non è morto).

Altri personaggi

  • Andrey Kalinin - Leslie La Penna
  • Richard Mardukas - Dario De Grassi
  • Gauron - Roberto Draghetti
  • Kyoko Tokiwa - Federica De Bortoli
  • Shinji Kazama - Alessio De Filippis
  • Mizuki Inaba - Alida Milana
  • Eri Kagurazaka - Giò-Giò Rapattoni


Post by Vegeta BlackSayan.
credits: Wikipedia
 
Original Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | JCPenney Coupons
Design Edited by Vegeta BlackSayan, only for IRDV