mercoledì 2 dicembre 2009

Come copiare CD/DVD

Bene era da molto che volevo scrivere una guida su come copiare i CD/DVD e adesso finalmente ho trovato il tempo e quindi sono felice di presentarvi la "Guida Ufficiale su come copiare CD e DVD", By Frieza ovviamente.
Bando alle ciance, cominciamo con la guida!
N.B.!:IRDV declina ogni responsabilità dell'uso che gli utenti faranno del contenuto di questo articolo. Tutto ciò che è spiegato qui è a puro scopo informativo!


Quando "copiare" un CD/DVD è un diritto?

La legge italiana al riguardo è abbastanza ambigua; infatti, riconosce ai regolari acquirenti dei un software/cd musicale di produrne e detenerne una (E SOLTANTO UNA) copia di backup, nel malaugurato caso in cui il CD/DVD originale si rompesse o presentasse difetti che renderebbero il suo contenuto illeggibile e per conseguenza di cose anche inutilizzabile.
Tuttavia è da sottolineare che il recente avvento della "pirateria" informatica ha costretto le maggiori case produttrici a inserire le ormai odiate (ma praticamente integrate in qualsiasi CD/DVD originale) PROTEZIONI. Questo tuttavia non è in realtà conforme alla legge. Infatti secondo l'Art. 64 ter Legge 633/1941 NON può essere impedito da niente e neppure dal contratto al regolare acquirente di prodursi una copia di backup di un CD/DVD. Tuttavia come detto prima la pirateria si è diffusa parecchio, soprattutto in questi ultimi tempi e quindi si è giunti ad approvare la seguente legge, 633/1941-decreto legislativo 68/2003 che implica che il possessore di un regolare CD/DVD sia NON proprietario del prodotto, ma solo guadagna un "limitato diritto d'uso" e che la riproduzione di tale prodotto è illegale in quanto solo l'autore ne è vero titolare. Le contraddizioni quindi sono evidenti.

Le Protezioni

Come specificato sopra, l'avvento della pirateria informatica (che poi non è altro che gente che vuol far valere i propri diritti) ha "costretto" a munire ogni CD/DVD di protezione. Cos'è la protezione? Effettivamente è molto difficile da spiegare in un linguaggio non-tecnico, perciò proverò a essere il più conciso possibile. La protezione è di solito una parte di file o parti di file che sono completamente nascoste alla lettura e, nel caso in cui si facesse una copia del disco, una parte di questo/i file andrebbe persa o scritta (in alcune per attivarsi deve essere scritta, in altre persa). Ciò varia da protezione a protezione (ne esistono varie). Quindi proprio per questo procedimento, il programma riconosce di essere stato copiato e si "rifiuta" di partire costringedoci così a ricorrere a drastiche misure.
Quindi, vi elenco qui alcuni programmi, sopravvissuti fino ad oggi, che sono tuttora in grado di eseguire una copia che funziona; essi sono:
1-Alcohol 120%
2-DVD Shrink (praticamente estinto ora per colpa della sua efficacia)
3-CureROM
4-Anti-Blaxx
Il più popolare è di certo Alcohol 120%.

Quindi mettiamo caso che abbiamo comprato un gioco molto costoso e dopo 10 giorni si rompe e non funziona più. Che fare? Effettivamente ci sono varie scelte:
1-Contattare la casa produttrice e farsene mandare una copia (cosa che molto probabilmente si rifiuteranno di fare)
2-Ricomprarlo (pessima idea!)
3-(la mia preferita) Ricorrere a drastiche misure e far valere i propri diritti!

Scelgo l'opzione 3!

L'arte della pirateria è abbastanza complessa per chi non ne conosce le basi. Per questo motivo prego a tutti di informarsi almeno su cosa sia un'immagine, sul significato della parola "masterizzare", su quali sono effettivamente i software veramente copiabili e su cosa sia una "periferica virtuale".

Bene, detto questo, direi che possiamo cominciare. Scarichiamo l'equipaggiamento necessario!
-Alcohol 120% (creazione di file immagine e montaggio di esse su periferica virtuale)
-DVD Shrink 3.2 (solo DVD video!!!)
-Deep Burner 1.9 (masterizzazione di file immagine su disco)
-BWA Builder (verifica qualità dell'immagine, che spesso e volentieri è un fattore determinante)
-A-Ray scanner (trova il tipo di protezione del disco)
-CureROM

(Per comodità li ho messi tutti in un solo download QUI)
Servono tutti chi più chi meno, ma se volete iniziare secondo me sarebbe meglio averli tutti.
Quindi, elenco qui di seguito le protezioni più frequenti (ma non le uniche):
SafeDisk
SafeDisk 2
SafeDisk 3
SafeDisk 4
SecuRom
SecuRom 4
SecuRom 5
SecuRom 7
StarForce 2
StarForce 3

Tutte hanno una soluzione, basta saperci fare.
Allora cominciamo col prendere in esame le SafeDisk:
La SafeDisk è una protezione abbastanza frequente in cd audio e in vari programmi di bassa levatura. Facilmente bypassabile con Alcohol 120%.
Andiamo su Crea Immagine e nel menù a tendina sotto selezioniamo "SafeDisk"
Una volta fatta l'immagine (fatela alla minima velocità possibile! consiglio 1x) scrivetela su CD/DVD e il gioco è fatto.

Il vero problema è quando si incappa in una SecuROM. Inventata dalla SONY negli anni intorno al 2003, è stata per molto tempo la pena di vari hacker e pirati, che alla fine sono riusciti a trovare una soluzione, seppur abbastanza complicata.
Per bypassarla, andate QUI e seguite le indicazioni.

La StarForce. Il vero incubo della pirateria. Praticamente inviolabile, appena viene inserito il CD/DVD nel pc installa dei driver che mandano a quel paese qualsiasi tentativo di emulazione. Provate a seguire QUESTA GUIDA, ma è parecchio difficile che vi esca una copia funzionante.

Bene passiamo al lavoro più rilassante; copiare i DVD video.
Scarichiamo DVD Shrink 3.2
Installatelo e inserite il disco che volete copiare nel lettore e un disco vergine nel masterizzatore (NB dovete avere un masterizzatore!). Cliaccte su open disc e quindi sulla periferica in cui è allocato il disco da copiare. Dopo aver finito l'open disc, cliccate su "backup!". Clickate OK a qualsiasi finestra vi si apre. Dopo un po' avrete la vostra copia perfetta! Buon film!

Se per caso non avete capito qualcosa o avete semplici curiosità ronzanti in testa, mandate una mail a irdv-ass.utenti01@live.it (fa anche da msn). Rispondo a tutti ;-)
Bene penso che sia finita qui. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Come detto in precedenza, se non capite qualcosa, chiedete.


By Frieza.

0 commenti:

Posta un commento

 
Original Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | JCPenney Coupons
Design Edited by Vegeta BlackSayan, only for IRDV