sabato 6 novembre 2010

FM Alchemist - OAV

OAV FMA


Sono stati prodotti anche alcuni brevi OAV di Fullmetal Alchemist.

Relativi alla prima serie)

Kids
Il primo di questi OAV vede per poco più di tre minuti tre bambini molto somiglianti Alphonse, Edward e Winry da bambini correre per una città dei nostri tempi, per le cui strade compaiono manifesti del film. I tre bambini raggiungono la casa del bis-bis-nonno. Non lo si vede bene in viso, ma ha un auto-mail al braccio e tra le mani una foto di Edward ed Alphonse da giovani. Una scritta in sovrimpressione dice che, nel 2005, Edward Elric compie cento anni da qualche parte nel mondo.
Chibi Party
Il secondo di questi OAV dura più o meno sei minuti e vede molti dei personaggi della prima serie animata di Fullmetal Alchemist, riuniti per festeggiare "la fine delle riprese del film" Il conquistatore di Shamballa. Sono tutti disegnati in stile "chibi", cioè in versione super deformed, con tratti infantili e teste sproporzionate rispetto al corpo. Su questo sfondo prendono corpo una serie di gag sul filo dell'assurdità e del non-sense, con una Riza Hawkeye più pazza che mai ed un Envy tenerissimo.
Alchimisti di stato contro homunculus
L'esercito ha scoperto il nascondiglio degli homunculus e li sta per raggiungere. Nel frattempo Ed e Al si trovano già nel covo degli uomini artificiali, per salvare Winry rapita da Greed, o almeno è ciò che credono. Alla grande battaglia prenderà parte anche un giovane alchimista di stato appena arruolato, dalla cui visuale in prima persona verranno a momenti mostrate alcune scene. Lo stile dei personaggi è quello della prima serie animata.
Live action
"Al" (una statua con la forma della sua armatura) appare (sempre immobile) in una grande città, fra passanti e fermate dell'autobus, finché non si muove fino a raggiungere lo studio Bones, che ha curato la realizzazione della serie. Al è, però, troppo grande per passare dalla porta.
Reflections
Fullmetal Alchemist: Reflections è uno "speciale" di 55 minuti in cui, con il commento di voci fuori campo e con le musiche e le sigle dell'anime, vengono riassunti gli eventi principali della prima serie animata, accompagnati da riflessioni di approfondimento. Lo speciale è diviso in cinque sezioni, numerate. La prima parte ruota sull'infanzia di Ed e Al e sulla loro trasmutazione umana; la seconda sulla loro ricerca della pietra filosofale ed il loro rapporto con Scar; la terza su Mustang ed Hughes; la quarta sugli Homunculus, poi su Ed e Al bambini; la quinta, focalizzandosi su fatti accaduti dopo che Al è diventato la pietra filosofale, riassume gli ultimi episodi della serie.

Relativi alla seconda serie)

L'alchimista cieco

Questo OAV è il primo realizzato dopo l'inizio della seconda serie di Fullmetal Alchemist. L'OAV si basa sul capitolo speciale omonimo scritto dalla stessa autrice. In questo breve OAV, Edward ed Alphonse vengono a sapere che un alchimista pare sia riuscito a compiere con successo una trasmutazione umana. I due fratelli decidono allora di andare nella villa della famiglia che ospita l'alchimista per sapere di più sulla faccenda. Qui incontrano la padrona di casa, la figlia Rosalie ed il loro fedele servitore cieco: l'uomo ha compiuto la trasmutazione umana ed ha riportato in vita la bambina, ed i suoi occhi sono stati portati via come pagamento. La donna però dice ad Edward che il suo servitore non può rivelare ad altri le sue tecniche, per volere del suo defunto marito, ed inoltre lo invita a non visitare il piano superiore della casa. Edward decide di recarsi proprio là, dove vede Rosalie svelare ad Alphonse un segreto conosciuto anche da tutta la servitù, e forse ignorato solo dall'alchimista cieco.
Simple people
Questo OAV è ambientato nel periodo frapposto tra la promozione di Edward Elric ad alchimista di stato e gli avvenimenti della maggior parte della serie. Edward si ritrova con l'automail rotto e Alphonse propone di tornare a Resembool per poter riparare la protesi dalla loro amica Winry. Alphonse decide di regalarle un paio di orecchini, visto che la ragazzina si è bucata recentemente le orecchie, e lei ne è contenta. Successivamente, dopo la riparazione, i fratelli combattono e sconfiggono un malvivente (probabilmente proveniente da Xing, viste le armi e le vesti), ed il braccio di Edward necessita nuovamente di riparazioni. Per non subire le ire di Winry, che non sopporta che i suoi automail vengano maltrattati, le regalano altri orecchini. La ragazzina, che aveva deciso di forarsi le orecchie dopo aver visto quelle di Hakweye il giorno che ella era stata a Resembool con Mustang, si fa ulteriori buchi per potersi mettere tutti gli orecchini che le hanno regalato i suoi amici, che invece non sono d'accordo. Altrove, Hawkeye parla con una sua amica, spiegandole che ha deciso di farsi allungare i capelli dopo averli visti ad una ragazzina di Resembool.
I racconti della maestra
OAV ambientato a Briggs dove si reca la diciottene Izumi Harnet per diventare apprendista dell'alchimista Silver Steiner. L'alchimista accetta solo se la ragazza sopravviverà un mese sul Monte Briggs portando con se solo un coltello. Cercando di sopravvivere, grazie alla sua volontà e rubando il cibo ai soldati di Briggs, e stando a contatto con la natura la donna capisce il significato dell'alchimia: uno e tutto e tutto è uno. Sopravvissuta al mese di prova scopre che in realtà aveva conosciuto il fratello maggiore di Silver, Gold Steiner, un lottatore, e decide quindi di abbandonare il posto, non dopo essersi sfogata. L'OAV si chiude con il primo incontro fra Izumi ed il sig. Shigu Curtis, suo futuro marito.
Il campo di battaglia di un altro uomo
Il quarto OAV è dedicato principalmente alle figure di Roy Mustang e Maes Hughes ed alla nascita della loro solida amicizia. Si vede un Roy diciottenne, alle prese con l'accademia militare, che, fin da principio, mostra il suo grande altruismo prendendo le difese di un compagno Ishbaliano raggirato da un gruppo di studenti di cui fa parte lo stesso Hughes. Col passare del tempo, fra il futuro alchimista di fuoco ed il suo fedele compagno nasce una specie di sfida progressiva, iniziata tempo prima alla mensa, che si concluderà con un'alleanza contro un attacco al giovane di Ishbal. Un flash-forward mostra, poi, il periodo della guerra civile dove si rincontra incredibilmente Heiss Clif Arber che, sorpreso di trovare quei due giovani animati di buone intenzioni, intenti a compiere un massacro della sua gente, spara un colpo ben assestato al petto di Mustang che gli costerà la vendetta di Hughes.
By Frieza

0 commenti:

Posta un commento

 
Original Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | JCPenney Coupons
Design Edited by Vegeta BlackSayan, only for IRDV