sabato 25 settembre 2010

Storia e Trama dei Griffin

File:IGriffin.png

Le origini

Seth MacFarlane, mentre studiava alla Scuola di Disegno di Rhode Island, creò un cortometraggio intitolato La vita di Larry su uno zoticone di mezza età, Larry, ed il suo cane parlante, Steve. La Hanna-Barbera gli diede l'opportunità di dirigere il seguito del corto, intitolato Larry e Steve. I dirigenti della FOX gli diedero l'opportunità di sviluppare un programma basato su Larry e Steve, che si evolsero in Peter e Brian.

Gli inizi

Il primo episodio fu trasmesso negli USA sul canale FOX il 31 gennaio 1999, dopo il XXXIII Super Bowl. La prima stagione conteneva sette episodi e presentava i personaggi principali dello show. La seconda stagione cominciò il 23 settembre dello stesso anno ed era formata da 22 episodi. La terza stagione conteneva 21 episodi, il primo dei quali trasmesso l'11 luglio 2001. Durante la seconda e la terza stagione la FOX spostò lo show in giorni e orari diversi, spesso senza preavvisare gli spettatori, e inoltre annunciò, alla fine della seconda stagione, che lo show era stato annullato. Ciò provocò l'agitazione dei fans.

Sforzi di revival

La notizia dell'annullamento da parte della FOX de I Griffin venne presa negativamente dai fans, che tentarono di convincere la rete a riesumare il cartone. Fu lanciata una petizione via internet che in poche settimane raccolse 10 000 firme. La petizione conteneva una minaccia di boicottaggio della rete FOX e dei prodotti pubblicizzati dall'emittente.
Ma tutto questo, insieme a moltissime lettere scritte ai dirigenti FOX e alle proteste e i blocchi stradali, fu inutile. Nel 2003, repliche della serie trovarono ospitalità permanente su Cartoon Network, nella fascia serale per gli adulti.
La serie riscosse ulteriore successo in DVD. Fu divisa in due volumi. Del DVD della prima stagione furono vendute 2,2 milioni di copie. L'eccezionale e senza precedenti successo dei DVD alimentò voci che volevano la FOX interessata a riprendere la serie.
Il 26 marzo 2004, la FOX annunciò ufficialmente che avrebbe prodotto nuovi episodi de I Griffin, pronti per il 2005. Seth MacFarlane commentò la notizia dicendo: «Sono incredibilmente eccitato che ritornino I Griffin. Ora tutti quei ragazzini mezzi matti che mi inseguono perché vogliono rivedere lo show la finiranno di infastidirmi e si dedicheranno a cose più importanti... come salvare Coupling».
La quarta stagione è iniziata il 1º maggio 2005.

Fonte: Wikipedia
Vegeta BlackSayan.
 
Original Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | JCPenney Coupons
Design Edited by Vegeta BlackSayan, only for IRDV