FMA - La Storia
Nel 2003 dal manga è stato tratto un anime, prodotto dallo studio di animazione Bones e dalla Aniplex, che ne ha curato le musiche. La serie, composta da 51 episodi, è stata trasmessa su varie stazioni televisive giapponesi, tra cui la Animax e la Tokyo Broadcasting System, dal 4 ottobre 2003 al 2 ottobre 2004. Verso la fine di ottobre 2005 i diritti per la versione italiana sono stati acquistati dalla Panini e trasmessa successivamente su MTV Italia. Una seconda serie animata, annunciata nell'uscita del 20º volume del manga e nell'uscita del 12 settembre 2008dello Shonen Gangan, viene trasmessa in Giappone dal 5 aprile 2009 sulle reti Mainichi Broadcasting System e Tokyo Broadcasting System; essa segue la trama del manga e non se ne distacca come avvenuto nella prima serie. In Giappone il titolo di questa seconda serie è semplicemente Hagane no renkinjutsushi: Fullmetal Alchemist, mentre è distribuita col titolo di Fullmetal Alchemist: Brotherhood in molti altri Paesi, tra cui l'Italia, va in onda dal 13 ottobre 2009 su MTV.
Il 23 luglio 2005 è stato rilasciato un film, intitolato Fullmetal Alchemist The Movie: Il conquistatore di Shamballa, che si aggiunge alla prima serie animata, seguito da quattro brevi OAV. Anch'esso è giunto in Italia ad opera della Panini e trasmesso per la prima volta su una rete televisiva italiana a partire dal 18 marzo 2008.
Dalla serie sono stati tratti anche vari giochi per Playstation 2, prodotti dalla Square Enix. Tre di questi titoli sono videogiochi RPG, chiamati"Fullmetal Alchemist e l'angelo perduto", "Fullmetal Alchemist 2: La maledizione dell'elisir scarlatto", e "Fullmetal Alchemist 3: La ragazza che oltrepassò Dio", mentre uno di essi è un videogioco di lotta, intitolato "Fullmetal Alchemist: Dream Carnival". La Bandai ha invece rilasciato due giochi ispirati alla serie, "Fullmetal Alchemist: Stray Rondo" e "Fullmetal Alchemist: Omoide no Sonata", per Game Boy Advance, ed uno,"Fullmetal Alchemist: Dual Sympathy" per Nintendo DS.
Fullmetal Alchemist ha anche ispirato vari romanzi, scritti da Makoto Inoue e pubblicati a partire dal 2005, giunti al momento ad un totale di sei numeri. In ambito musicale, la serie ha prodotto vari drama cd, ispirati alla storia del manga originale, ed anche vari concerti importanti, nel mese di dicembre del 2004, seguito dal relativo dvd nel 2005.
un ringraziamento va a Wikipedia, l'enciclopedia Libera
IRDV
by Vegeta BlackSayan.