giovedì 3 settembre 2009

Derivazione Nomi Personaggi OP

Eiichiro Oda e i nomi dei suoi Personaggi (One Piece)

In questo post elencherò alcune derivanze dei nomi dei personaggi dell'Anime/manga "One Piece". In alcuni casi Oda (il disegnatore/creatore) utilizza nomi di pirati esistiti realmente.



Monkey D. Ruffy: il nome si leggerebbe "rubby" che è l'abbrevazione di "rubber" ovvero "gomma", in riferimento ai suoi poteri.
"Monkey" è una parola inglese che significa "scimmia" ed è una sorta di citazione di Goku, protagosista di Dragon Ball (famoso manga di Akira Toriyama) fumetto preferito di Oda, autore di One Piece.


Rolonoa Zoro: "Rolonoa" è il corrispettivo giapponese di "Ollonnais", cognome di un famoso pirata (François L'Ollonnais, per l'esattezza). E' stato uno dei bucanieri più crudeli e audaci, navigava nei Caraibi e assaltava soprattutto navi spagnole, e non erano pochi quelli che preferivano morire piuttosto che cadere nelle sue mani, dato che la tortura era una sua pratica comune.
"Zoro" invece, come si può intuire, deriva da "Zorro", famoso spadaccino mascherato protagonista di tanti fumetti e film.


Gold Roger: la prima cosa che viene in mente, parlando di pirati, è il famoso vessillo formato la un teschio con due ossa incrociate su fondo nero. La bandiera che segnalava le navi pirata veniva effettivamente usata dai bucanieri, ma i pirati più famosi apportavano delle piccole modifiche (fondo rosso invece che nero, teschio di lato anzichè di davanti...ecc.) per distinguersi. Il teschio venne anche battezzato col nome "Jolly Roger", di qua il nome del Re dei Pirati di One Piece!
Gold, invece, significa "oro", forse per indicare il famoso e ricco tesoro che Gold Roger ha nascosto nella rotta di All Blue.


Portoguese D. Ace : il fratello di Ruffy prende parte del nome da un pirata molto coraggioso, Bartholomew Portugues. E' noto per una sua fuga spettacolare: benchè non sapesse nuotare, riuscì a scappare dalla prigione di una nave della marina grazie a dei barili di vino vuoti che usò come zattera di fortuna!
Raggiunta la riva, infestò le acque dei Caraibi con la sua ciurma finchè non venne arrestato definitivamente.


Lady Albida: la pirateria non era solo una perogativa maschile, esistevano anche famose piratesse, tra cui spicca Albida (che ha dato il nome anche alla piratessa all'interno di One Piece) se non altro per la particolarità della storia. La ragazza era una principessa che fuggì in mare per non dover sottostare al matrimonio che il padre gli aveva combinato con il principe Alf. La fiera capitana era al comando di un equipaggio composto da sole donne, che depredarono per molto tempo le navi in rotta nel mare svedese. Fu poi catturata poi proprio da Alf, che la costrinse a sposarlo.

Barbanera: Molte leggende sorsero intorno al famoso e temuto pirata Barbanera. Nato in Inghilterra, sembra che avesse 14 mogli e altrettanti cognomi, anche se ufficialmente si chiamava Edward Teach. Veleggiava per i mari di tutto il mondo, seminando il terrore e attaccando ogni nave capitasse a tiro, senza distinzione di nazionalità.
Quando andava in battaglia, Barbanera si metteva dei pezzi di miccia accesi sotto il capello: in questo modo era sempre avvolto da una fitta nuvola di fumo, mettendo ancora più paura agli avversari.
La marina inglese riuscì faticosamente a catturarlo, dopo molti inseguimenti, nell'insenatura di Ocracoke nel 1718.


Ammiraglio Morgan: il cognome è preso da Henry Morgan, famoso bucaniere del '600. Da ragazzo venne rapito dall'Inghilterra, dove viveva, e portato alle isole Barbados. Invece di disperarsi, imparò a vivere in quell'ambiente e in mezzo a gente di ogni sorta, e da grande divenne il più famoso capo dei corsari.
Morgan combatteva per il governo inglese, per il quale affondava le nemiche navi spagnole in tutti i Caraibi. Le sue imprese gli valsero il titolo di baronetto inglese e il titolo di governatore della Giamaica.
Morgan era famoso per la precisione militare con la quale organizzava le spedizioni, pensava ogni attacco fin nei minimi dettagli.


Drakul Mihawk: lo spadaccino più famoso del mondo di One Piece prende il nome dall'ancora più famoso vampiro Dracula, che deriva da una figura veramente esistita, il sanguinario conte Vlad III di Transilvania. Ironia della sorte, la spada di Drakul nel manga è a forma di croce, e secondo la leggenda proprio le croci sono i punti deboli dei vampiri.
Mihawk è una parola composta da "mi", che deriva da "me" che significa "occhio" in giapponese, mentre "hawk" significa "falco" in inlgese, in riferimento al suo soprannome ("occhio di falco" appunto).



Inoltre ci sono tanti altri personaggi i cui nomi derivano da famnosi pirati del passato, ad esempio:
Eustass Capitano Kidd
Orso Bartolomew
Capone Gang Bege
Jewelry Bonney
eccetera.


Fonti: IlBazardimari, Wikipedia.
Vegeta BlackSayan.
 
Original Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | JCPenney Coupons
Design Edited by Vegeta BlackSayan, only for IRDV